Vuoi pulire il bagno alla perfezione? Utilizza i prodotti giusti
Il bagno è di sicuro la stanza della casa in cui ci si rilassa. Per una doccia dopo una giornata di lavoro, o per trascorrere del tempo da dedicare alla cura di sé stessi. Va però pulito ed igienizzato alla perfezione se si vogliono evitare inconvenienti come la proliferazione di batteri, muffe, sporco ed incrostazioni. Non solo i sanitari, ma anche le piastrelle o la doccia e i rubinetti, vanno puliti in maniera specifica, con prodotti e strumenti formulati ad hoc. Ecco allora qualche consiglio per pulire il bagno alla perfezione ed averlo sempre splendente, brillante e sanitizzato.
Pulire il bagno combattendo l’umidità: ecco come eliminare le muffe
Il bagno è anche la stanza in cui l’umidità tende a formarsi più facilmente, per via del vapore acqueo che si accumula. L’umidità, però, può condurre alla formazione di pericolose muffe, che se crescono danno luogo ad un serio danneggiamento della salute. Non solo: il vapore acqueo, anche se in condizioni molto rare, potrebbe portare al propagarsi del batterio della Legionella. I rimedi però ci sono. Innanzitutto ti conviene tenere sempre aperta la finestra del bagno, ogni mattina, per almeno cinque minuti d’inverno. D’estate puoi areare la stanza anche per molto più tempo. In questo modo manterrai l’ambiente asciutto. Cerca anche di evitare condense di vapore, ed asciuga sempre tutto con un panno, sia i sanitari che gli specchi. Prova il nostro detergente antimuffa AMUF, indicato per togliere le muffe, i funghi, le alghe e il muschio localizzati su pareti e piastrelle e, al bisogno, il nostro detergente anti-legionella Rubin-Igien Legion, per prevenire questo fastidioso batterio.
Pulisci a fondo sanitari e doccia
Se pulisci il bagno tutti i giorni o a giorni alternati, ti basterà utilizzare un detergente multiuso e sgrassatore. Molto utili sono anche quelli profumati, che aiutano nella prevenzione di odori sgradevoli. Applica invece un detergente a base di anticalcare se ti ritrovi con un serio accumulo di questa sostanza, appunto, nella doccia o sui rubinetti dei sanitari. A proposito di sanitari: il wc va disinfettato con un apposito detergente, che servirà anche a rimuovere le incrostazioni. Non dimenticare di disinfettare e pulire poi il binario della porta doccia e il suo interno, se è possibile. Lascia infine in ammollo il soffione della doccia in una soluzione di acqua e anticalcare per una decina di minuti, poi risciacqua. I detergenti multiuso vanno invece spruzzati direttamente sulle superfici e poi rimossi con panni adatti (in spugna, microfibra, etc.).
Non dimenticare i pavimenti, e i mobili del bagno
Dopo questi primi step di pulizia non dimenticare di occuparti di portasciugamani, mensole, battiscopa, porte, persiane e davanzali. Il consiglio, per una maggiore efficacia di pulizia, è di lavorare in sezioni: dalla parte superiore della stanza verso il basso e da sinistra a destra, così ti risulta più facile anche asciugare. Passa poi al pavimento: riempi un secchio con acqua calda e la quantità consigliata di detergente specifico per il lavaggio dei pavimenti. Una volta che il pavimento è asciutto, sostituisci il cestino e i tappeti che prima hai lavato. Presta inoltre attenzione alle pareti, e a tutte le altre superfici prima di risciacquare.
Fai brillare vetri e specchi
Una stanza da bagno senza specchi splendenti non può dirsi davvero tale. Per pulire il bagno alla perfezione e per avere gli specchi del tuo bagno brillanti a lungo, spruzza una soluzione detergente multiuso, o un detergente creato appositamente per i vetri, direttamente sullo specchio. Lascia agire per una trentina di secondi, poi rimuovi il tutto con un panno in microfibra, per una lucentezza senza aloni. Effettua un movimento a “S”, passando da bordo a bordo. No invece ai movimenti circolari: stai pulendo uno specchio e non un’automobile!