Pulizia dei pavimenti: i principali tipi di mop-mocio più utili
Per la pulizia dei pavimenti, l’atto del classico “lavaggio” con acqua e detersivo è sempre la migliore soluzione, chiaramente dopo aver passato scopa ed aspirapolvere. C’è chi usa ancora il classico straccio sulla scopa, dovendosi però chinare ogni volta che deve risciacquare. In questo caso sarebbe invece consigliabile l’uso di un mop/mocio. Esistono molte varietà di mocio sul mercato, che potrai trovare anche sul nostro e-shop di detersivi e accessori professionali Midor: qui te le elenchiamo e te le descriviamo. Scoprirai tutto quello che avresti voluto sapere sui mop/mocio e che ancora non conoscevi.
Le diverse tipologie di mop/mocio: quelli in pezza
I mop/mocio di pezza sono molto utili perché sono più assorbenti di altri tipi di mop. Questi attrezzi per lavare i pavimenti reggono infatti molto di più rispetto ad una classica asta lavapavimenti o ad uno straccio in spugna. Sono ottimi per raccogliere tutti i residui di sporco ed entrano molto bene anche negli angoli e in altri spazi ristretti. Oltre alla pulizia dei pavimenti, è fondamentale far bene la pulizia dei bordi e degli angoli. La pulizia dei bordi con il mop in pezza è spesso molto buona perché le fibre sono ottime per entrare in punti che altri tipi di scopa non possono raggiungere. Oltre a tutti questi “pro” ci sono però anche degli svantaggi. Uno dei maggiori svantaggi dei mop/mocio in pezza è che sono più difficili da mantenere. Se conservati in luoghi non perfettamente asciutti, ad esempio, potrebbero ammuffire ed emanare un cattivo odore. Un altro grande svantaggio è che si aggrovigliano e si consumano abbastanza rapidamente. La soluzione per evitare questi inconvenienti è quella di sostituirli piuttosto spesso o tenerli ad asciugare all’aria aperta.
I mop/mocio in microfibra
Per la pulizia dei pavimenti, i mop in microfibra hanno in realtà alcuni vantaggi significativi sia sui mop con estremità tagliate a striscioline che su quelli con estremità ad anello. Il materiale in microfibra è molto più facile da pulire rispetto ai suddetti mop, quindi è un’opzione più igienica. Altri tipi di mop, come abbiamo già detto, infatti, hanno la tendenza ad ammuffire dopo essere stati usati per lunghi periodi di tempo. Questo fatto di solito costringe chi deve pulire a dover buttare via le teste del mocio e poi essere costretto a comprarne di nuove. Se possiedi un mocio in microfibra, potrai semplicemente pulire e riutilizzare la testina del mocio in microfibra molte volte. Possono essere lavati più e più volte senza degradarsi. Anche se lavi un mocio in microfibra centinaia di volte, dovrebbe essere ancora in ottime condizioni e sarà pronto per aiutarti a completare il tuo compito di pulizia. Questo lo rende uno dei metodi più convenienti a tua disposizione. Sul sito di e-shop di Midor trovi i migliori mop/mocio in microfibra. Sono disponibili anche a un prezzo accessibile, il che li rende un’ottima opzione di acquisto.
Il mop/mocio rotante
Un altro modo interessante per pulire il pavimento è usare un mop/scopa rotante. I mop rotanti funzionano più o meno come un mocio tradizionale, ma sono leggermente diversi. Puoi far girare questi mop per eliminare le macchie e pulire il pavimento più velocemente. Può essere davvero conveniente riuscire a pulire più facilmente i punti sporchi senza doverli strofinare molto forte. Lo spin mop (un altro modo per definire questo attrezzo per la pulizia dei pavimenti) ha diverse caratteristiche che lo rendono davvero un buon acquisto. Tra le più interessanti c’è quella di essere dotato di una maniglia telescopica. Sarai in grado di regolare la maniglia del mocio per raggiungere determinati punti più facilmente che mai. In questo modo non dovrai piegarti o cercare di metterti in una posizione scomoda solo per essere in grado di pulire un punto particolare.