Prepara la tua piscina per l’estate con i prodotti Midor
Quando fa caldo, non c’è niente di più rinfrescante di un tuffo in piscina, a meno che, ovviamente, il tuo paradiso acquatico non inizi a sembrare un bagno di fango o una vasca di alghe! Sei uno dei fortunati che ha una piscina in giardino? Allora è giunto il momento di prepararla per l’estate.
Comincia con una buona pulizia
Dopo un lungo inverno senza utilizzo sotto il telone, né la piscina né l’acqua saranno in buone condizioni. Prendi allora innanzitutto i tuoi strumenti per la pulizia meccanica, poiché una ripulita accurata è essenziale.
- Rimuovi foglie e altri detriti galleggianti con una rete a paletta o un’asta telescopica.
- Aspira lo sporco in particelle con un aspirapolvere per piscina manuale o automatico.
- Pulisci la copertura e il bordo della piscina, in modo che non rimangano sporco o calcare.
Verifica l’impianto tecnico
La tua piscina ora è pulita, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Prima di riutilizzarla è bene controllare tutti gli impianti tecnici.
- Inizia con un controlavaggio del filtro della piscina. Questo dovrebbe idealmente essere fatto una volta alla settimana per evitare che il filtro si intasi completamente. Spegni sempre la pompa della piscina e imposta la leva sulla posizione “spreco”.
- Risciacqua momentaneamente il filtro e riaccendi la pompa.Verifica che la pompa funzioni correttamente, anche durante l’utilizzo della piscina. Filtra l’acqua per dodici ore al giorno fino a quando non è completamente pulita. Suggerimento: ricorda di sostituire i filtri a sabbia ogni tre o cinque anni.
- Assicurati che gli ingressi non siano ostruiti. Gli ingressi fanno sì che l’acqua spruzzata ritorni nella piscina.
- Pulisci regolarmente i filtri di raccolta degli schiumatoi e il sistema di drenaggio di aspirazione sul fondo.
- Infine, non dimenticare di spegnere il riscaldamento per acque calde, soprattutto se hai intenzione di fare subito un tuffo in piscina.
Fai il test dell’acqua e migliorane la qualità
Il controllo della qualità dell’acqua è forse il compito più importante. Attenzione: l’acqua della piscina che sembra sana potrebbe non esserlo in realtà. Quindi non saltare questo passaggio!
- Controlla il valore del pH dell’acqua con una striscia reattiva. Utilizza il Test strips per l’analisi dell’acqua di Midor, che serve anche a misurare il livello di cloro. Un valore compreso tra 7,2 e 7,6 è l’ideale. Se il valore del pH è superiore o inferiore a questi valori, sarà necessario regolare l’acqua.
- È quindi necessario misurare il livello di cloro. Questo deve essere di circa 1 mg/litro per prevenire efficacemente la crescita dei batteri. Hai intenzione di regolare il livello di cloro della tua piscina? Utilizza le pastiglie in Tricloro di Midor. Questo prodotto rilascia cloro in un arco di tempo più lungo a causa della particolare struttura molecolare.
Non dimenticare il flocculante
Il flocculante è un’altro prodotto che non devi mai dimenticare se vuoi che l’acqua della tua piscina risulti sicura e perfetta. FLOC di Midor è una sostanza coadiuvante della filtrazione per acque di piscina che sarà molto utile nell’operazione di “scioccaggio” dell’acqua.
Ma perché l’acqua della piscina può perdere le sue condizioni di trasparenza?
Accade spesso per le seguenti cause:
1. Presenza di alghe
2. Polvere introdotta attraverso l’aria
3. Grassi e materie organiche introdotti dai bagnanti
4. Precipitazione dei sali di calcio e di magnesio.
Ecco che allora FLOC svolge un’efficace azione di coagulazione e di flocculazione delle sostanze colloidali presenti nelle acque di piscina, migliorando l’efficacia della filtrazione dell’acqua.
Ora che la tua piscina è perfetta non ti resta che tuffarti! Buon bagno.