Porte da pulire? Ecco come fare, passo dopo passo
Dalla porta d’ingresso alla dispensa, alle porte in vetro, nell’articolo di oggi ti sveliamo tutti i trucchi per pulire di cui hai bisogno per far brillare le tue porte questo autunno.
La porta d’ingresso in legno torna come nuova con Agrucer Midor
La porta d’ingresso è probabilmente la più sporca della tua casa, ma è la porta più importante da tenere pulita perché è la prima cosa che vedono gli ospiti quando vengono a trovarci. Ecco allora come fare per riportarla allo splendore iniziale:
- Spolvera delicatamente la porta per eliminare la polvere e lo sporco. Puoi farlo con uno straccio morbido, uno spolverino o un aspirapolvere dotato di un ugello.
- A questo punto mescola parti uguali di acqua con il detersivo Agrucer Midor e strofina leggermente la porta utilizzando una spugna o un panno morbido. Se la porta è in legno, assicurati di pulirla nella direzione delle venature. Agrucer è un prodotto specifico per superfici lucide e legno (parquet) in quanto crea equilibrio tra la necessità di rimuovere lo sporco e l’esigenza di evitare aloni residui. Non lascia aloni o residui.
- Ora puoi asciugare con un tovagliolo di carta pesante o un panno asciutto.
Se la porta d’ingresso è in legno tinto, puoi usare della cera per mobili o il lucidante per pulire la porta e ottenere una finitura extra lucida. Cerca solo di rimuovere tutto il prodotto quando hai finito. Se invece la porta d’ingresso è verniciata, diluisci la miscela con Agrucer aggiungendo più acqua per non rimuovere il colore durante il processo di pulizia.
Porte in vetro brillanti a specchio grazie a Pluri Midor
Passiamo ora alla pulizia delle porte interne. Se in casa hai porte di vetro, puoi facilmente capire quando sono sporche: sono appannate, piene di aloni e macchie. Per pulire queste porte dovrai procedere allora in questo modo:
- Innanzitutto è necessario spolverare e rimuovere lo sporco.
- Quindi puoi spruzzare il vetro con il detergente Pluri Midor e strofinare con una spugna per rimuovere i detriti. Pluri è un detergente universale, liquido, concentrato, per una rapida e radicale pulizia di tutte le superfici lavabili. Completo di brillantante e particolari sostanze volatili, ti consente l’immediata asportazione di polvere, grasso e fumo, asciugando le superfici in modo rapido e senza lasciare residui né aloni. Pluri Midor, infine, non necessita di risciacquo e svolge una buona azione antistatica contro la polvere, protegge per lungo tempo tutte le superfici formando una pellicola brillante che respinge ditate, polvere e sporco in genere. Se la porta non è molto sporca, puoi semplicemente pulire entrambi i lati del vetro con carta assorbente invece che con una spugna.
- Infine asciuga il vetro con un asciugamano con un movimento circolare oppure utilizza una spatola per rimuovere l’acqua in modo che non lasci segni.
Porte interne o ante della dispensa
Può sembrare scoraggiante pulire le porte interne, soprattutto quelle che usi più spesso come le porte della dispensa o della camera da letto, ma in realtà è piuttosto semplice. Segui questi consigli e farai presto e bene.
- Spolvera il bordo superiore del telaio della porta utilizzando uno spolverino, un panno morbido o un aspirapolvere con bocchetta.
- Usando lo sgrassatore ecologico al limone Midor e uno straccio, pulisci il telaio attorno alla porta per rimuovere macchie e impronte digitali. Si tratta di un detergente igienizzante con ossigeno attivo, ideale per una rapida e radicale pulizia ed igiene di tutte le superfici lavabili, piani d’appoggio, affettatrici che rispetta la natura e l’ambiente. Usalo strofinando delicatamente la cornice con una spugna. Asciuga il telaio con un panno morbido.
- Ricorda di pulire la porta dall’alto verso il basso, compresi gli stretti bordi interni, e asciugala completamente con uno straccio morbido.