Panni in microfibra: cos’è e quanti tipi esistono
Di sicuro in casa ne avrai almeno uno, e magari lo preferisci agli altri. Parliamo dei panni in microfibra, che sono perfetti per tutti i tipi di pulizia. Ma che cos’è la microfibra? E con un panno solo possiamo effettuare tutte le pulizie della casa, o dobbiamo differenziare? In realtà esistono ben quattro tipi di panni in microfibra. Ti spieghiamo qui quali sono.
Che cos’è la microfibra
Iniziamo andando a scoprire cos’è la microfibra. Si tratta di una fibra speciale con un denaro uguale o inferiore a 1 (il denaro è una misura di finezza che corrisponde a un grammo di fibra per ogni 9000 metri. Per intenderci, è quello che si utilizza anche per i collant femminili). Per mettere le cose in prospettiva, sappi che la microfibra ha un diametro di circa 1/100 del diametro di un capello umano e 1/20 del diametro di un filo di seta. Ci sono circa 200.000 fibre in un centimetro quadrato di un tipico asciugamano in microfibra. Questo ti fa capire quanta sia la superficie in cui assorbire liquidi o trattenere polvere e sporco. All’interno dei panni in microfibra se ne possono scegliere di quattro tipologie.
1) I panni multiuso e per superfici multiple per una pulizia generale
Sono quelli che vengono in mente quando si pensa a un tessuto in microfibra. Come suggerisce il nome, sono adatti a tutti gli usi e sicuri per qualsiasi superficie. Hanno un tessuto di tipo spugna tradizionale e molta superficie per rimuovere la polvere a secco, pulire i liquidi versati e per la pulizia generale dei pavimenti. Tra questi potrai scegliere il panno per pavimenti in microtex di Midor , perfetto per questo tipo di pulizie.
2) Panni in microfibra per vetri
I panni in microfibra per vetri sono un prodotto in microfibra intrecciata. Sono specificamente progettati per rimuovere striature e impronte da superfici lisce e riflettenti come specchi, finestre, schermi elettronici e persino acciaio inossidabile. Vengono generalmente utilizzati come panni per asciugare dopo che la superficie è stata pulita, per fornire una lucentezza come se fosse nuova. Sul sito e-shop di Midor potrai acquistare il panno vetri Microbu, in microfilamento ultra sottile. Pulisce in profondità senza lasciare residui di fibre (no-linting). Assorbe l’acqua e sgrassa. Scorre velocemente e lascia i vetri trasparenti.
3) Panni con superficie strutturata
I panni in microfibra con tessitura strutturata, come un asciugamano a nido d’ape, offrono una potenza extra per compiti come la pulizia a spazzola o l’asciugatura. Per la pulizia a spazzola, il motivo irregolare nella trama crea maggiore attrito senza danneggiare la superficie, riducendo il tempo e l’energia impiegati per la pulizia. Per l’asciugatura, la struttura alta e bassa consente di raccogliere il liquido nelle parti più alte della superficie e quindi lo trasferisce alle zone inferiori, lasciando come risultati superfici più asciutte.
4) Panni per lucidatura
Ci sono infine i panni in microfibra per lucidare, che hanno una trama con una peluria più lunga, tagliata e più alta rispetto a un panno in microfibra a tessitura tradizionale. I panni per lucidare sono realizzati con microfibra in pile di coral fleece per una sensazione e un aspetto ultra-morbidi. Sono progettati per l’applicazione e la rimozione di lucidanti su superfici delicate come automobili e metalli. Sono eccellenti per mantenere gioielli e argento nel loro migliore stato. Tra questi scegli l’Active Sponge sul sito e-shop di Midor, perfetto per pulire, asciugare e lucidare.
Dove acquistare i panni in microfibra
Prima di acquistare qualsiasi panno in microfibra, assicurati che sia di alta qualità e, se sei interessato a provare una varietà di panni in microfibra, dai un’occhiata al nostro sito web Midor: avrai tanta scelta e varietà di panni in microfibra per tutte le tue esigenze.