Macchie di vino rosso sui tessuti? Ecco tutti i rimedi per rimuoverle
Le macchie di vino sono un’eventualità che capitano a tutti. Che si tratti di macchiare una tovaglia, un tappeto o la tua camicia, nel bel mezzo di un festeggiamento o di un evento, le conseguenze sui tessuti non sono sempre irreversibili, e se agisci in fretta potrai rimediare. Anche se può sembrare impossibile, potrai davvero togliere quella gigantesca macchia rossa dal tuo tappeto o dal tuo divano, visto che le macchie di vino rosso non sono così difficili da rimuovere come potresti pensare. Qui ti sveliamo i rimedi più pratici, grazie anche ai detersivi Midor.
Per prima cosa tampona l’area immediatamente
Tamponare immediatamente l’area con un tovagliolo di carta o un panno pulito per assorbire quanto più vino possibile, facendo attenzione a non strofinare, è la prima azione che dovrai eseguire. Una volta che avrai assorbito il vino in eccesso potrai usare uno dei nostri trucchi preferiti per rimuovere le macchie di vino rosso, che ti consigliamo di seguito.
Sale (rimedio ottimo per tappeti e moquette)
Non appena sporchi il tappeto con il vino rosso, asciugane quanto più possibile con dei tovaglioli di carta molto assorbente, quindi copri l’intera zona con del sale fino. Puoi usare anche quello grosso, ma assorbirà di meno. Lascia che il sale penetri nella macchia bagnata e poi rimuovilo a poco a poco. Questo prezioso ingrediente che noi utilizziamo come condimento possiede straordinarie proprietà assorbenti. A questo punto passa semplicemente l’aspirapolvere e vedrai che la macchia è già sparita.
Detersivo per piatti e perossido di idrogeno (il rimedio ideale per gli abiti)
Se ad essersi macchiato con il vino è invece un abito, una camicia, etc. fai così. Mescola parti uguali di detersivo per piatti (puoi scegliere tra uno dei nostri detersivi per piatti Midor) e perossido di idrogeno Agru Oxy Del Midor . Versa il composto sulla macchia e lasciala assorbire. Dopo qualche minuto ti renderai conto che inizierà a sbiadire. Dopo aver lasciato penetrare la miscela nella macchia, lava gli indumenti normalmente. Questo trucco funziona meglio sui vestiti di colore chiaro, poiché il perossido di idrogeno ha la tendenza a sbiancare i tessuti.
Aceto bianco e detersivo per bucato (rimedio alternativo per i vestiti)
Copri la macchia con aceto bianco, che neutralizza i pigmenti viola e rossi. Subito dopo aver applicato l’aceto, strofina il detersivo liquido (ti consigliamo il Tuttofare Midor), quindi lava in acqua calda. La macchia dovrebbe scomparire senza problemi.
Candeggina (solo per tessuti bianchi)
Sebbene non raccomandiamo di usare la candeggina per tutte le occorrenze di macchie di vino, si tratta della soluzione migliore per eliminarle dai tessuti bianchi. Basta immergere il tessuto in candeggina per circa dieci minuti e poi lavare in acqua calda.
Bicarbonato di sodio e acqua (per vestiti e tappeti)
Come con il sale, il bicarbonato di sodio è un ottimo metodo per assorbire e far dissolvere una macchia di vino rosso. Una volta che l’area è stata asciugata, copri abbondantemente con una pasta di bicarbonato e qualche goccia d’acqua (dovrebbe essere abbastanza compatta da poter essere applicata, quindi non troppo liquida). Se devi agire su un tappeto, lascia asciugare completamente la pasta e a questo punto rimuovila. Sugli indumenti, dopo l’azione del bicarbonato ricorda di lavare in acqua calda.
Se i rimedi di cui sopra non sembrano funzionare al meglio, puoi sempre ricorrere all’imbattibile Mac Via Midor, uno smacchiatore concentrato per bucato, con ossigeno attivo e senza allergeni, utilizzabile su tutti i tipi di tessuto, sia bianco che colorato che rimuove anche le macchie vecchie e secche.