Le pulizie da mettere in calendario a gennaio: i consigli di Midor
Dopo le festività natalizie sembra sempre di dover ricominciare tutto daccapo, vero? L’anno nuovo, il ritorno al lavoro, ci riempiono di buoni propositi. Cerchiamo allora, in aggiunta a quello che abbiamo messo in agenda per il nostro miglioramento, anche di creare una tabella di marcia per tutti i lavori domestici da effettuare nel mese di gennaio per la casa. Le mansioni sono diverse, ma programmandole in maniera organizzata, per tempo e soprattutto con i detersivi Midor potrai riuscire tranquillamente in questa impresa, senza panico! Qui in questo articolo ti diamo allora dei suggerimenti su quali sono le faccende domestiche da tenere in primo piano in questa parte di inverno.
Sostituisci il filtro e il sacchetto dell’aspirapolvere
Una delle prime cose da fare prima di cimentarti nelle pulizie del nuovo anno, è quella di sostituire il filtro e il sacchetto dell’aspirapolvere. Nonostante il sacchetto si riempia rapidamente e richieda sostituzioni frequenti, spesso ci dimentichiamo di questa operazione, che invece è fondamentale per mantenere l’igiene intatta in casa. Una volta all’anno è poi importante cambiare anche il filtro per garantire un’efficace eliminazione degli allergeni nell’aria e mantenere la casa pulita in profondità.
Igienizza la lavatrice
Anche la lavatrice, il nostro fedele alleato nella pulizia dei vestiti, ha bisogno di essere igienizzata. Pulisci ogni sua parte, dalla scocca all’oblò, dal cestello al filtro. Noi ti consigliamo OXIDEL 2.0 Midor, un prodotto altamente igienizzante studiato appositamente per tutti quegli ambienti in un cui è più che mai necessaria contrastare l’attività patogena dei microrganismi per tutelare la salute. OXIDEL 2.0 per la presenza di ossigeno è particolarmente indicato anche per la pulizia e igiene di pavimenti, piastrelle e qualsiasi superficie anche smaltata ed inox di spogliatoi, docce, sanitari ed inoltre per l’ammollo di spugne e panni spugna da igienizzare evitando la proliferazione dei batteri. Può essere inoltre utilizzato come pretrattante nei tessuti o direttamente nel bagno di lavaggio in lavatrice perché ossida le macchie in tutta sicurezza anche su capi colorati e delicati di cotone e sintetici.
Pulisci e cura la lavastoviglie
Analogamente alla lavatrice, la lavastoviglie necessita di un’igiene regolare. Utilizza prodotti ad hoc come il Manutenzione Disincrostante lavastoviglie consumer Midor. Si tratta di un disincrostante liquido non schiumogeno ad alta concentrazione per macchine lavastoviglie. Contiene inibitore alla corrosione e particolari agenti per facilitare l’asportazione di calcare anche in presenza di residui organici grazie alla loro alta capacità bagnante.
Riorganizza la lavanderia e il ripostiglio
La lavanderia e il ripostiglio sono luoghi chiave per svolgere comodamente le attività domestiche. Periodicamente, riorganizza questi spazi in base alle esigenze stagionali e familiari. Nel mese di gennaio, dedicati a una ristrutturazione del ripostiglio, acquistando nuove scaffalature se necessario e utilizzando organizer per mantenere l’ordine.
Non dimenticare balconi e terrazzi
Anche se balconi e terrazzi sono meno utilizzati in inverno, non trascurarli completamente. Elimina residui di foglie, polvere e ghiaccio quando le condizioni meteorologiche lo permettono. Questa precauzione contribuirà a preservare la pavimentazione e a evitare eventuali danni causati dagli agenti atmosferici.
Infine…un bel decluttering negli armadi
Infine, un bel decluttering negli armadi è il modo perfetto per concludere le pulizie di gennaio. Se hai vestiti che non indossi più, fai una selezione e considera di donarli. Libera spazio e semplifica la tua vita, chiedendoti se hai davvero bisogno di ogni capo nel tuo armadio.