E’ il momento ideale per pulire le persiane e le tapparelle!
Le persiane alle finestre sono un ottimo modo per aggiungere bellezza, funzionalità, privacy e controllo della luce in tutta la casa. Inoltre, l’ampia varietà di opzioni disponibili sul mercato rende facile trovare persiane che completano lo stile della tua casa. Per far questo però, le persiane e le tapparelle dovranno essere sempre perfettamente pulite, altrimenti la nostra casa potrebbe dare l’impressione di essere sciatta e non curata da chi la abita. Il mese di novembre può essere l’ideale per dedicarsi a questo tipo di pulizia. E allora armati di buona volontà e dei prodotti Midor per detergere le tue persiane e le tapparelle.
Spolvera frequentemente e non farai fatica
Diciamolo pure: la pulizia delle persiane e delle tapparelle non è il modo ideale per trascorrere il fine settimana! Dover pulire ogni lamella è un compito noioso e spesso procrastinato. Se solo le persiane potessero pulirsi da sole o semplicemente lavarsi sotto la pioggia! Purtroppo non funziona così, ed ecco che faranno comodo dei consigli per terminare il compito il prima possibile. Cominciamo col dire che se spolveri frequentemente le persiane, queste non dovrebbero richiedere una pulizia profonda più di una o due volte l’anno. Ma ovviamente, dipende anche dalla polvere e dalla sporcizia a cui sono esposti. Per uno spolvero perfetto utilizza il Glo FP di Midor: un detergente profumato, per uso giornaliero, da utilizzare su tutte le superfici da pulire e rendere brillanti come vetri, specchi, superfici trasparenti, lucide, divani, piastrelle, acciaio, alluminio e metalli in genere.
Utilizza un panno umido e non asciutto
Dopo aver spolverato strofina le persiane interne con un panno umido per rimuovere lo sporco ostinato. Utilizza un po’ di acqua tiepida con un goccio di detersivo per piatti delicato come il nostro Detersivo per piatti al limone ecologico e strizza il panno quasi asciutto. Presta particolare attenzione alla rimozione dell’accumulo di sporco nelle cerniere e negli angoli delle lamelle. Un vecchio spazzolino da denti è ottimo per entrare in crepe e fessure. Allo stesso modo, puoi pulire le persiane esterne almeno una volta al mese per prevenire l’accumulo di sporco. Tuttavia, se vivi in luoghi dove piove spesso a novembre, ti consigliamo di pulirle più regolarmente per aiutare a mantenere meglio materiali come il vinile e le finiture verniciate. Un’alternativa per la pulizia facile è aspirare le lamelle con un accessorio elettrico a spazzola, tenendolo impostato a bassa intensità, iniziando dalla lamella più in alto e procedendo verso il basso. Intervalla le lamelle e ripeti il procedimento.
Se le persiane sono in legno non bagnarle mai!
Quando si puliscono le persiane in vero legno, è importante che non si bagnino mai. In questo caso spolvera regolarmente le persiane in legno per mantenerne la lucentezza. Una volta al mese, puoi pulire ogni lamella (superiore, inferiore e laterale) con un panno morbido leggermente spruzzato con il nostro detersivo Violetta Consumer, creato appositamente per le superfici in legno con ingredienti che aiutano a preservare la naturale bellezza del legno.
Persiane esterne: alluminio, vinile e composito
Per pulire le persiane esterne in una casa a due piani, potrebbe essere necessario utilizzare una scala, aste di prolunga e un aiuto per la sicurezza. Per una pulizia rapida, inizia spazzolando via tutto lo sporco sciolto dalle persiane. Bagna prima le persiane e poi strofinale con acqua saponata e una scopa. Risciacqua immediatamente in modo che l’acqua saponata non si asciughi. Successivamente asciuga con un panno in microfibra pulito. Un metodo di pulizia alternativo è spazzolare via lo sporco sciolto e quindi lavare con un’idropulitrice, risciacquare e asciugare come appena descritto.