Detergente per tende da sole e tendoni, puliti alla perfezione
La primavera è alle porte, e con essa la bella stagione, con giornate piene di sole. Proprio per ripararci dalle ore assolate che verranno, è necessario procurarsi un detergente per tende da sole e tendoni per preparare per tempo per l’estate. Se trovi che siano impolverati e da sgrassare, basta utilizzare i giusti detergenti ed una buona routine di pulizia. Ecco in che modo.
Comincia con lo spazzare via tutta la polvere e i detriti accumulati
Il primo passo per pulire una tenda da sole è usare una scopa o uno spazzolone per portare via le foglie sciolte, lo sporco, le ragnatele o altri detriti. Non dimenticare di spazzare anche la parte inferiore e quella interna. Se hai bisogno di usare una scala per raggiungere la cima, assicurati di fare molta attenzione, magari facendoti aiutare da qualcuno. Dopo aver rimosso più detriti possibile, spruzza le tende da sole con acqua semplice.
È il momento di utilizzare il detersivo/sgrassatore o un detergente delicato
Ora che la tua tenda da sole è libera dai detriti, dalla polvere accumulata, ed è stata bagnata, è il momento di utilizzare un detersivo/sgrassatore, un detergente per tende da sole specifico per questo uso. A seconda del materiale della tua tenda da sole, potrai scegliere di utilizzare diverse soluzioni di pulizia. Per tende da sole fisse, tende avvolgibili e tende da sole a scomparsa in tela o tessuti per esterni, ad esempio, puoi detergere questi tessuti con un detersivo per bucato delicato e acqua tiepida. Prova con il detersivo per bucato delicato Lavasoff di Midor. In alternativa puoi anche usare un detergente per sporco difficile, se lo desideri, come il nostro Midor Old 43. Quest’ultimo è stato appositamente pensato per la pulizia dei tendoni, tende da sole o lo sporco in piscina, in quanto particolarmente efficace. Per pulire le tende da sole in metallo, invece, può andar bene solvente per la pulizia dei metalli e acqua. Se le tue tende da sole sono in alluminio, usa un solvente appositamente creato per questo.
Procedi così, passo dopo passo
Versa la soluzione detergente (qualunque tu scelga) in un flacone spray e applicala sulla tenda, altrimenti usa pure una spugna e un secchio. Lascia in ammollo la soluzione per alcuni minuti e poi strofina la tenda da sole con una spazzola a setole morbide. Pulisci l’esterno e l’interno.
Se le tue tende da sole hanno ancora macchie ostinate dopo averle strofinate, è il caso che tu passi alla seconda fase, e cioè all’uso di smacchiatori aggiuntivi. Ricorda però che non devi mai mescolare i detergenti. Usali sempre separatamente.
- Prova con un detersivo per piatti (il Midor lavapiatti Lemon, ad esempio)
- Un detersivo per combattere la muffa (Midor Amuff)
- Prova uno sgrassante o un detersivo antigrasso (Midor Tuttofare).
- Infine: l’acetone è un ottimo modo per rimuovere l’olio. Prova però prima in una piccola zona della tenda, per verificare che non stinga il tessuto.
Ultimo step: il risciacquo
L’ultimo passaggio consiste nel risciacquare accuratamente le tende da sole con un tubo da giardino. Con l’acqua corrente rimuovi bene tutta la soluzione detergente dall’esterno e dall’interno. Questo perché il detersivo avanzato attira lo sporco, e se non lo risciacqui bene dovrai pulire le tende da sole più spesso. Prima di arrotolarle nuovamente, poi, stai molto attento a che le tende siano perfettamente asciutte. Solo così infatti potrai prevenire con successo la formazione di muffe.
Un suggerimento: non utilizzare mai un’idropulitrice sulle tende da sole: potrebbe danneggiarli.