Come rendere lucido il pelo del cane: ecco i nostri consigli per il tuo pet
Non c’è niente di più bello e gratificante, per chi possiede un cane, di vederlo gironzolare per casa a fare le feste e a distribuire coccole in giro. Quando però il pelo del cane non è perfettamente lucido e pulito potrebbe emanare cattivi odori, e non essere perfettamente igienizzato. Se vuoi sapere come rendere lucido il pelo del tuo cane, nessun problema: sul nostro sito ci sono in vendita prodotti specifici per animali, detergenti e igienizzanti pensati proprio per i nostri amici a quattro zampe, perfetti anche per chi ha poco tempo a disposizione e chi ha una vita dinamica.
Quando il pelo perde lucentezza sono diverse le cause: ecco le più comuni
Il cane di solito, soprattutto quando è cucciolo e molto giovane, ha un pelo di una lucentezza naturale. Via via che l’animale invecchia (come del resto accade anche a noi umani) non solo il suo pelo imbianca, ma comincia a perdere vigore e morbidezza, oltre a non essere più brillante. Se però il nostro cane è giovane ma ha il manto opaco e il pelo ruvido, prima di utilizzare prodotti lucidanti e shampoo specifici, andrebbe valutata una consulenza dal veterinario e rivista la sua alimentazione. Potrebbe infatti trattarsi di una gastroenterite, che impedisce all’organismo del pet di assorbire tutti i nutrienti necessari alla bellezza del pelo, come vitamine e sali minerali. Oppure potrebbe aver contratto un’infezione micotica o un’infiammazione: in ogni caso il veterinario saprà sciogliere ogni dubbio. Quando ci si è tolti qualsiasi preoccupazione sulla cattiva salute del cane, a questo punto possiamo considerare l’utilizzo di prodotti igienizzanti e cosmetici adatti.
Una buona alimentazione, lavaggi non troppo frequenti e l’uso dei prodotti giusti sono la soluzione
Insieme all’utilizzo di prodotti specifici per la pulizia, l’igiene e la bellezza del nostro quattro zampe preferito, occorre prestare attenzione, quindi, anche a ciò che mangia. Sarebbe bene preferire alimenti secchi e preparati appositamente per la nutrizione canina, invece che alimenti casalinghi. Bene, ad esempio, i croccantini addizionati di omega tre, vitamine e sali minerali. Un altro comportamento corretto da seguire è quello di non lavare troppo spesso il cane, altrimenti il Ph della sua pelle potrebbe alterarsi, dando origine a cattivi odori, pelo opaco e talvolta forfora. Una volta al mese è il periodo ideale per la toelettatura professionale, ma se si ha la possibilità di lavare Fido in casa, perché la sua stazza non è imponente ed è piuttosto tranquillo, allora sarà importantissimo scegliere i prodotti giusti.
Mai scegliere prodotti per umani! Quello che fa bene a noi non va bene per loro
Una regola fondamentale è quella di non scegliere mai per i nostri pet prodotti che utilizziamo per noi stessi e la nostra igiene personale. Apparteniamo a due specie diverse, quindi quello che fa bene a noi umani non va bene per loro. Occorrono perciò shampoo e detergenti specifici, da scegliere anche secondo la struttura e le esigenze del pelo, a base ad esempio di cheratina o di sostanze igienizzanti, che non solo nutrono il manto, ma lo rinforzano e lo igienizzano, proteggendolo da infezioni e agenti virali e micotici. Molto utili possono rivelarsi, ad esempio, gli igienizzanti e lucidanti in spray, che lucidano il pelo senza ungerlo, e che hanno all’interno degli ingredienti tutti naturali dalle caratteristiche battericide e fungicide. Quelli a base di olio di Neem o Tea Tree oil (noto anche come olio di Melaleuca) sarebbero da preferire. In questo modo il nostro amico a quattro zampe sarà sempre splendente, con il pelo lucido e morbido, pronto a nuove avventure.