Come pulire vetri e specchi alla perfezione
Se c’è una cosa che odi sono i vetri striati? Gli aloni sono in effetti la conseguenza più temuta quando si procede alla pulizia di vetri e specchi, ma possono essere tenuti a bada se utilizzerai i detergenti giusti. Segui il metodo di pulizia che ti consigliamo noi di Midor, e con i detersivi ideali per i vetri e le superfici specchiate eliminerai definitivamente le striature ed otterrai vetri perfettamente puliti ogni volta.
Le regole base da tenere sempre a mente
Prima di cominciare nell’operazione di pulizia dei vetri o degli specchi, tieni a mente sempre queste poche semplici regole che ti elenchiamo qui di seguito:
- Utilizza un prodotto per la pulizia senza troppi additivi chimici;
- Individua prima le macchie difficili da eliminare;
- Usa un panno in microfibra sottile invece di giornali o vecchi stracci;
- Pulisci prima dall’alto verso il basso e poi lateralmente;
- Ripeti se necessario
Soffermiamoci un attimo sui detersivi. È fondamentale dunque utilizzare un detergente per vetri senza troppi additivi come saponi, profumi o coloranti, poiché questi additivi non necessari provocano aloni. Un detergente che ti consigliamo è lo sgrassatore universale ecologico Midor al profumo di limone. Si tratta di un un prodotto igienizzante con ossigeno attivo, ideale per una rapida e radicale pulizia ed igiene di tutte le superfici lavabili, compresi vetri e specchi, e che rispetta la natura e l’ambiente. In alternativa puoi scegliere il classico Vetri Consumer o Vetri Profumato Consumer Midor.
Ecco come procedere durante la pulizia dei vetri o degli specchi
A questo punto, una volta che ti sarai procurato il giusto detergente e un panno in microfibra, puoi metterti al lavoro nella pulizia dei tuoi vetri o specchi. Inizia concentrandoti su una singola macchia o macchie e sullo sporco particolarmente difficile. Dopo aver strofinato bene e portato via il grosso, applica poco detergente per vetri (se esageri si potrebbero infatti creare aloni) su tutta la superficie. Quindi utilizza un altro panno in microfibra, per ripetere la pulizia con movimenti laterali. A questo punto potresti chiederti perché ti stiamo consigliando di pulire da lato a lato e non in maniera circolare. I metodi di pulizia da lato a lato (da sinistra a destra, cioè) sono migliori per il vetro perché evitano l’accumulo di elettricità statica che i movimenti circolari possono causare. L’elettricità statica è deleteria perché attira la polvere sulle finestre. L’altro vantaggio del metodo di pulizia da lato a lato è che in genere si adatta meglio alla forma di una finestra o di uno specchio. Ciò semplifica il processo di detergenza in maniera notevole.
Procedi sempre con calma, senza affrettarti
Spesso si è tentati di affrettare il processo di pulizia dei vetri, per fare prima e guadagnare tempo, ma sappi che un approccio più aggressivo (come lo strofinamento) può danneggiare il vetro. Ricorda invece che pulire vetri e specchi è semplicemente una questione di tecnica giusta: ripetere i passaggi può far parte della giusta soluzione.
Qualche piccolo suggerimento in più
Una volta eliminati oli, residui cerosi e altre fonti di aloni, il processo di pulizia sarà molto più agevole. I panni in microfibra assorbiranno il tuo detergente preferito, trascinando con esso qualsiasi sporcizia o residuo e non lasceranno neppure quella brutta lanugine che a volte si intravede sui vetri dopo che hai pulito. L’utilizzo del metodo da lato a lato riduce poi la possibilità di elettricità statica e polvere e rende anche facile raggiungere gli angoli e pulire lungo i bordi. Utilizzando questi suggerimenti, dovrebbe essere un gioco da ragazzi creare una routine di pulizia che puoi ripetere ogni volta che ne hai bisogno. Scoprirai così che ci vuole poco sforzo per pulire vetri, specchi e finestre e otterrai risultati costantemente migliori.