Come pulire l’acciaio inossidabile e come lucidarlo al meglio

Come pulire acciaio inossidabile
Categoria: Post Blog tag: , , , , ,

Come pulire l’acciaio inossidabile e come lucidarlo al meglio

L’acciaio inossidabile è un metallo davvero sorprendente: bello da vedere, durevole, pratico e facile da pulire. È infatti altamente resistente alla corrosione. Tuttavia i materiali creati in acciaio inossidabile possono incorrere nel rischio di danni alla superficie. In ambienti difficili, cioè senza pulizia e manutenzione di routine dopo un po’ sull’acciaio possono comparire ossidazione, corrosione, ruggine o macchie. Il danno meccanico ripetuto contribuisce anche a una più rapida degradazione del metallo. Vediamo allora come fare per pulire al meglio gli oggetti e gli elettrodomestici in acciaio inossidabile senza graffiarlo o apportare danni.

A cosa è dovuta l’ossidazione

Tutti gli acciai inossidabili contengono almeno il 10,5% di cromo in peso. È questo contenuto di cromo che crea uno scudo chiamato strato passivo, che protegge l’acciaio inossidabile dalla corrosione, a differenza di altri acciai. Maggiore è il contenuto di cromo, maggiore è la resistenza alla corrosione. La ruggine dell’acciaio inossidabile si verifica quando lo strato passivo è danneggiato e non c’è abbastanza cromo per riformarlo. L’ossidazione invece, si crea quando l’acciaio viene troppo esposto agli agenti esterni o all’incuria senza un’adeguata protezione o manutenzione.

Acciaio inossidabile: come pulirlo

A differenza di altre superfici, l’acciaio inossidabile è sorprendentemente facile da pulire: basta eliminare eventuali striature o macchie con un detergente speciale come uno sgrassante per la pulizia, creato apposta per questo tipo di materiale. La prima cosa da fare è quella di eliminare eventuali residui di olio o impronte digitali con un panno professionale per la lucidatura dell’acciaio. Se non hai a portata di mano detergenti per acciaio inossidabile, puoi utilizzare altri detergenti per la casa per una rapida pulizia. Evita comunque, se puoi, polveri abrasive, lana d’acciaio, candeggina e ammoniaca per evitare danni alla finitura del metallo o dell’elettrodomestico che stai pulendo. Per quanto riguarda pentole e lavelli, va bene pulirli con un movimento circolare. In effetti, aiuta a nascondere i graffi e conferisce loro un certo grado di lucentezza. Pulisci però sempre le stoviglie nella direzione della grana del metallo, per ridurre al minimo le strisce. I lavelli e le pentole in acciaio inossidabile avranno bisogno di un po’ di impegno in più nella pulizia. In questo caso si possono anche usare le spugnette abrasive a spirale.

Acciaio inossidabile: come lucidarlo al meglio per un metallo sempre splendente

Dopo la pulizia l’acciaio può essere reso ben più lucido di come appariva in principio, e quasi splendente. In questo caso, sebbene sia possibile utilizzare detersivo per piatti oppure dell’olio minerale per rimuovere fastidiosi segni e macchie, l’unico modo per ripristinare la lucentezza naturale dell’apparecchio è affidarsi a detergenti formulati specificamente per l’acciaio inossidabile. Inoltre, opta per un detergente con un elemento protettivo per respingere lo sporco e le impronte digitali. In questo modo non dovrai pulire i tuoi elettrodomestici con una frequenza maggiore.

I prodotti Midor, la migliore soluzione

Se vuoi avere la garanzia di un lavoro da professionista, ci sono – appunto – prodotti altamente professionali che puoi trovare in vendita direttamente nel nostro negozio online di detergenti per la casa.

Tra i nostri prodotti, te ne consigliamo 2 in particolare che hanno entrambi la funzione di sgrassare e lucidare ma con piccole differenze che ti descriviamo qui di seguito.

Rigenera acciaio POLISH – antiruggine sanitizzante da 1 kg

Polish Rigenera Acciaio – Antiruggine sanitizzante da 1 Kg è un detergente cremoso, leggermente profumato, sanitizzante, formulato per la pulizia e la manutenzione delle superfici in acciaio inox, per punti di saldatura, ruggine, ossidazioni, donandogli luminosità nuova ed in intensa senza graffiare. Polish rigenera acciaio permette di asportare la polvere ed eliminare lo sporco. Puoi vedere tutte le caratteristiche del Polish in questa pagina.

Sgrassante Acciaio Igien Acciaio Consumer 1 kg

Igien Acciaio Consumer è un Detergente sgrassante che elimina lo sporco di grasso. Igien Acciaio Consumer è Indicato in particolare per lucidare qualsiasi superficie in acciaio lucido o satinato come piani di lavoro, cucine di casa e cucine professionali. Molto più economico e meno aggressivo del Polish, questo prodotto lo puoi trovare in questa pagina: https://www.midor.it/shop/linea-detergenti-professionali/prodotti-pulizia-cucina/sgrassante-acciaio/,

Non farti mancare un panno di qualità per un lavoro impeccabile

Un altro oggetto che potrà esserti utile è un panno morbido in microfibra: spruzza uno di questi panni, asciutti, con uno dei nostri prodotti, quindi pulisci la superficie dell’acciaio, che brillerà come non mai.

Condividi questo post