Come lavare la lana: con i prodotti Midor eviti che si infeltriscano
Il cambio di stagione nei nostri armadi è urgente, ed ora è proprio il periodo giusto per farlo. Prima di riporre però i capi invernali, questi vanno lavati attentamente, per far sì che restino profumati e morbidi per tutta la bella stagione in cui devono restare riposti. Vale anche per i nostri maglioncini o capi in lana. Come fare per lavare la lana al meglio? La lana è naturalmente resistente alle macchie, agli odori e anche alle pieghe, quindi in realtà richiede meno lavaggi. Ciò significa che prendersi cura di questo materiale organico è sia facile che positivo per il nostro pianeta. Ma quando è il momento di lavare i vestiti di lana, puoi lavarli in lavatrice o lavarli solo a mano con facilità? Scopriamolo come lavare la lana nel nostro articolo di oggi, con i prodotti Midor.
Come lavare la lana in lavatrice
Se ti stai chiedendo se puoi lavare la lana in lavatrice la risposta è sì. Lavare la lana è davvero facile e molti capi in lana possono essere lavati anche in lavatrice, il che significa più tempo per fare le cose che ti piacciono. Se sull’etichetta del tuo capo poi c’è scritto che non ci sono controindicazioni allora significa che puoi stare tranquillo e procedere al lavaggio in macchina anche più volte, senza che si verifichino restringimenti. Stai però attento ad eseguire questi passaggi:
- I capi in lana devono essere lavati con programma per lana (di solito azione delicata a 40°C). Se la tua lavatrice non ha il ciclo per la lana, usa il ciclo di lavaggio ad acqua fredda o per i delicati.
- Utilizza un detergente neutro e delicato, come quelli Midor. Noi possiamo consigliarti il nostro Lavasoff, detergente concentrato per lavare in lavatrice tessuti delicati e colorati di ogni tipo (anche per capi in lana).
- Dopo il lavaggio, non stendere in verticale tuoi capi in lana, ma asciugali in piano, per evitare che si allunghino.
Il detergente Lavasoff Midor è la scelta più indicata
Lavasoff Midor rimuove velocemente e completamente lo sporco lasciando inalterate la morbidezza, l’elasticità delle fibre e i colori. Il prodotto genera poca schiuma ed è consigliabile utilizzarlo fino a 60°. Lavasoff si distingue per la capacità di mantenere un’ottima azione pulente anche alle medie e basse temperature, ed è quindi la scelta ideale per lavare la lana. Oltre a ciò, questo detergente è perfetto per i tessuti cosiddetti “ibridi”. Sul mercato ci sono infatti tessuti particolari di cui non si conoscono bene le caratteristiche strutturali e con una bassa tenuta del colore, il che rende difficile la scelta del detergente. Lavasoff, pulendo in profondità senza rovinare i tessuti, rappresenta un validissimo aiuto sia per la lavanderia professionale che per la casalinga. Lavasoff è particolarmente indicato per il lavaggio di maglioni e maglioncini, ma anche di piumini, piumoni e qualsiasi indumento contenente piume d’oca. La rapidità di rimozione dello sporco permette di utilizzare il prodotto anche su tessuti delicati o molto colorati , senza danneggiarli o stingerli, ed evitando l’effetto infeltrito. Lavasoff è ottimo anche come pre-smacchiatore.
Se vuoi lavare a mano prova il Lava Eco Verde Furlo
Se invece vuoi lavare a mano il tuo capo in lana segui questi semplici passaggi e farai presto e bene, in men che non si dica. Capovolgi il capo di lana, quindi lavalo a mano in acqua pulita e tiepida, a circa 30°C, utilizzando sempre il nostro Lava Eco Verde Furl, ecologico e a base di oli essenziali. Lascia in ammollo per circa 10 minuti, quindi risciacqua abbondantemente prima in acqua tiepida, poi infine in acqua fredda. Stendi e lascia asciugare all’aria: il tuo maglione è come nuovo.