Come tenere pulita la lavastoviglie: i consigli di Midor
Se pensi che la tua lavastoviglie si mantenga pulita da sola perché non fa altro che lavare, sei fuori strada. Nel corso dei lavaggi infatti pezzetti di cibo, grasso, detersivo non disciolto e minerali dell’acqua si accumulano sul filtro e sulle pareti interne della lavastoviglie determinandone un cattivo funzionamento. E vogliamo parlare dell’odore sgradevole, tipo acqua impantanata? Questo vuol dire che se non pulisci correttamente la lavastoviglie, non potrà svolgere al meglio il suo lavoro, indipendentemente dalla cura con cui la carichi. Vediamo allora come fare per tenere sempre pulita ed attiva la tua lavastoviglie con i prodotti Midor.
Innanzitutto usa sempre un detersivo e un brillantante di alta qualità
Noi di Midor conosciamo i metodi migliori per mantenere una lavastoviglie pulita e priva di odori. E qui te li sveliamo. Come per la maggior parte delle cose, una manutenzione regolare semplifica il lavoro, ma ci sono alcune misure preventive che puoi adottare per mantenere pulito l’interno della tua lavastoviglie. Innanzitutto usa sempre un detersivo per lavastoviglie e un brillantante di qualità, come quelli di Midor (Washmatic e Brillonet sono un’accoppiata vincente) a base di sostanze che aiutano a rimuovere i depositi. Se vivi in una zona con acqua dura, prendi in considerazione l’installazione di un addolcitore d’acqua per tutta la casa (aiuterà a mantenere la doccia più pulita e anche il bucato più morbido) o aggiungi sale alla lavastoviglie (se hai un modello che lo accetta) per aiutare prevenire macchie su bicchieri e accumuli di minerali all’interno della lavastoviglie. Aprire lo sportello alla fine di un ciclo di lavaggio aiuta poi a prevenire gli odori stantii.
Periodicamente utilizza un disincrostante per la manutenzione
Ogni tanto (noi ti consigliamo di farlo una volta al mese), è importante che dalla lavastoviglie vengano rimossi accumuli minerali e residui di detersivo nascosti nelle parti interne della macchina, insieme ad eventuali particelle intrappolate. I detergenti per la manutenzione della lavastoviglie, come il Manutenzione Disincrostante Consumer Midor sono una soluzione facile in quanto contengono tensioattivi che si dissolvono e puliscono i pezzetti di cibo intrappolati e i residui di grasso. Parliamo di un disincrostante concentrato per macchina lavastoviglie, molto pratico da usare perché liquido e non schiumogeno, ad alta concentrazione. Contiene un inibitore alla corrosione e particolari agenti per facilitare l’asportazione di calcare anche in presenza di residui organici grazie alla loro alta capacità bagnante. Il nostro suggerimento in più: controlla le istruzioni prima di utilizzare qualsiasi detergente per lavastoviglie commerciale, compreso il nostro. Per risultati eccezionali utilizza il Manutenzione Disincrostante Midor in lavastoviglie vuota, con lavaggio senza stoviglie.
Pulisci anche lo sporco dallo sportello di apertura, una volta alla settimana
Non c’è niente di peggio che vedere la lavastoviglie con residui di sporco e macchie che potrebbero essere schizzati ed essersi depositati sulla superficie interna dello sportello, sui bordi, sul maniglione e sui comandi. Almeno una volta alla settimana, quindi (ma meglio pulire ogni volta che vedi sporco) armati di un panno in microfibra umido o di una spugna e procedi in questo modo:
- Strofina delicatamente qualsiasi tipo di sporco dalla guarnizione di gomma usando un vecchio spazzolino morbido;
- Ripulisci con un panno umido o un tovagliolo di carta.
Ti consigliamo di evitare di usare un detergente a base di candeggina se l’interno della lavastoviglie è in acciaio inossidabile, soprattutto prima di rimuovere muffe o funghi. In ogni caso, il Manutenzione Disincrostante Consumer Midor consente di sostituire con successo anche la candeggina.