Piatti ed utensili bio per la tavola in vendita sullo shop Midor
Se stai cercando una soluzione pratica per non lavare sempre piatti e bicchieri e posate quando sei a tavola, ma allo stesso tempo ci tieni alla salute dell’ambiente e non vuoi inquinare il pianeta, una buona soluzione può essere rappresentata dalle stoviglie bio, che puoi trovare anche sul nostro sito di e-shop Midor. Vediamo quali sono i vantaggi nell’utilizzarle e perché possono risultare molto comode.
Cosa sono le stoviglie bio e perché sono utili
Le stoviglie bio (cioè biodegradabili), come suggerisce il nome, sono completamente compostabili e biodegradabili, quindi, sono ampiamente utilizzate a livello globale al fine di ridurre i rifiuti di plastica e le emissioni di gas serra, come le emissioni di metano. Questo tipo di stoviglie, di cui nell’e-shop Midor puoi trovare diverse varietà, può essere realizzato con amido di mais, bagassa di canna da zucchero, bambù, polpa di carta e altro materiale usa e getta. Contrariamente a quanto possa sembrare, queste stoviglie hanno una resistenza superiore a quelle “tradizionali” di plastica, e sono rispettose dell’ambiente. Le stoviglie biodegradabili includono contenitori per alimenti e complementi come ciotole, piatti, tazze e vassoi per i pasti, che si decompongono entro 30-60 giorni dall’eliminazione.
Qual è l’iter di produzione e lo standard qualitativo di questi prodotti
I prodotti per la tavola a base di amido di mais biodegradabili devono utilizzare tutti i materiali privi di sostanze chimiche. In particolare l’amido di mais impiegato deve essere costituito per il 90% da amido di mais completamente naturale e sano e per il 10% da acqua. I due ingredienti vengono mescolati in una macchina miscelatrice, quindi con il composto ottenuto si va a riempire una certa quantità di materiali alla pressa e al prototipo. In uno step successivo viene applicata una sorta di membrana impermeabile sulla superficie del prodotto, ed infine questi piatti, bicchieri e posate così prodotti vengono fatti essiccare e poi imballati per essere spediti alla distrubuzione per la vendita.
I vantaggi dell’utilizzare stoviglie in amido di mais invece che in plastica
Ecco di seguito tutti i vantaggi che potrai avere acquistando stoviglie biodegradabili per la tua tavola invece che le solite stoviglie in plastica.
- Le stoviglie monouso in amido di mais sono un nuovo tipo di stoviglie in amido sviluppato da high-tech come amido di mais, amido di tapioca, amido di soia e fecola di patate, ingredienti edibili ed innocui per il corpo umano.
- Queste stoviglie una volta divenute rifiuti vanno a degradarsi per formare anidride carbonica e acqua dopo 90 giorni a una temperatura adeguata senza causare inquinamento al suolo e all’aria.
- L’amido è una risorsa rinnovabile che è inesauribile ed impiegata da sola, al 100%, mentre stoviglie di carta o di plastica richiedono una piccola quantità di legno e prodotti petrolchimici per essere prodotte. L’uso dell’amido di mais come materia prima può far risparmiare quantità di petrolio e risorse forestali.
- Non sottovalutiamo l’alta qualità e tanti pregi: i prodotti per la tavola in amido hanno infatti una buona densità, resistenza all’acqua, resistenza all’olio, sono anti-ammollo, buona resistenza alle basse e alle alte temperature, sono adatti per il congelamento in frigoriferi, celle frigorifere, per conservare cibi freschi, per il riscaldamento a microonde, ecc.
- Trattandosi di elementi per un servizio da tavola degradabile, vanno smaltiti nell’organico, nella frazione dell’umido. Ma anche se li si smaltisce in indifferenziato essi si degradano lo stesso spontaneamente entro 90 giorni.