Ecco come pulire gli oggetti in oro e argento con Orogent
I gioielli e gli oggetti preziosi in oro e argento sono molto belli ma devono essere conservati e mantenuti con cura. Sapevi che alcuni dei metodi impiegati per questa cura possono essere addirittura dannosi? Il modo migliore per conservare e pulire i gioielli in oro o argento, in realtà, dipende da molti fattori. Preferisci vedere i tuoi gioielli in mostra o tenerli nei cassetti? Ti togli i gioielli in bagno o in camera da letto? Indipendentemente dalle tue preferenze, ci sono alcuni suggerimenti che dovresti considerare per proteggere i tuoi gioielli. Tra questi, quelli di pulirli con i prodotti Midor, come il lucidante per oro e argento Orogent. Vediamo di seguito come fare.
Assicurati sempre che i gioielli in oro e argento siano puliti e asciutti
Prima di riporre qualsiasi gioiello, assicurati che quest’ultimo sia pulito e asciutto. L’umidità infatti può far ossidare o degradare il metallo molto più rapidamente. Ad esempio, se hai indossato una collana d’argento in acqua, assicurati di asciugarla prima di rimetterla. Ti consigliamo poi di rimuovere sempre la patina di ossidazione dai gioielli che rimangono custoditi senza essere indossati. Inoltre, la conservazione di gioielli ossidati insieme con altri che non lo sono può far annerire più velocemente entrambi i pezzi.
Attenzione all’umidità dell’ambiente
L’elevata umidità è il principale responsabile che accelera il processo di ossidazione dei gioielli e dell’argenteria. Se vivi in zone dal clima umido, potresti notare che i tuoi gioielli si ossidano e scuriscono più velocemente nei mesi estivi. Prendi in considerazione l’idea di utilizzare un condizionatore o un deumidificatore nella stanza in cui li tieni. Puoi anche acquistare dei pacchetti di silice per il tuo portagioielli per assorbire l’umidità in eccesso. Quindi, trova un punto nella tua casa con una temperatura costante. Una cosa che dovresti fare è non mettere il portagioielli proprio sopra al termosifone o una stufa! Più è costante la temperatura, meglio è. I portagioie andrebbero tenuti all’interno di un armadio che sia costantemente buio e fresco. Puoi anche appendere un portagioielli all’interno dell’anta dell’armadio.
Per pulire gli oggetti in oro e argento usa Orogent di Midor!
Ed ecco i consigli di noi di Midor per avere gioielli ed oggetti in oro e argento splendenti e impeccabili con il nostro pulitore per oro e argento Orogent. Si tratta di un prodotto disossidante e lucidante liquido, formulato per ridare all’argenteria e all’oro la brillantezza originaria, rimuovendo lo strato di ossido. Il lucidante per oro e argento Orogent Midor è stato appositamente studiato per asportare macchie ed aloni da oggetti d’oro e argento. Per avere oggetti in oro e argento perfettamente puliti e lucidati segui questi passaggi:
- Per prima cosa passa i tuoi gioielli sotto un getto di acqua tiepida;
- Satura e lascia in immersione i gioielli nella soluzione Orogent Midor per qualche secondo;
- Usa uno spazzolino a setole morbide per eliminare lo sporco in eccesso e nei punti più difficili;
- Asciuga i gioielli con un panno che non lasci pelucchi;
- Rimuovi l’ossidazione con un panno per lucidare l’argento.
Alcune raccomandazioni per utilizzare Orogent Midor al meglio
Ricordati di non usare Orogent, lucidante per oro e argento di Midor, su oggetti in silver né su oggetti placcati argento. Orogent può essere usato puro come ricevuto per immersione degli oggetti da pulire ma va utilizzato sempre a temperatura ambiente perché teme il freddo.
Non dimenticare infine di indossare dei guanti di gomma durante l’impiego. Lascia gli oggetti in immersione per qualche secondo, risciacqua accuratamente con acqua pulita ed asciuga. I tuoi gioielli saranno come nuovi.