Gel igienizzanti per mani con base alcolica: quando servono e le scelte di Midor
Da diverso tempo i gel igienizzanti per le mani a base di alcool sono diventati richiestissimi, tanto da risultare, in certi periodi, anche introvabili. Ottimi per la prevenzione del virus Covid-19 (uno dei Coronavirus più temibili), questi prodotti possono essere utili, in generale, anche contro batteri, funghi e infezioni. Li si acquista nei negozi, nelle farmacie, e sui siti di shopping online, tra cui il nostro e-shop di Midor. Ma la domanda che tutti si pongono è: I gel igienizzanti per mani sono sicuri? E perché non bisognerebbe mai farsi mancare questi detergenti professionali in borsa e a cosa servono davvero? Inoltre, come si usano in maniera corretta questi gel per evitare di vanificarne l’applicazione? Vediamolo insieme.
Prima il sapone e poi il gel igienizzante
Cominciamo col dire che, anche se i gel igienizzanti per le mani sono sicuri e testati dermatologicamente, la prima scelta per igienizzare correttamente le mani è il sapone: il lavaggio cioè delle mani con acqua ed un buon sapone. Non deve trattarsi necessariamente di un disinfettante antibatterico: anzi, è stato provato che se si utilizzano troppo spesso detergenti a base di triclosan, questi possono diventare addirittura nocivi per la salute e per l’ambiente. Può invece andar bene un sapone naturale, a ph neutro o leggermente acido, come il nostro Sapone 626 dermoprotettivo, oppure all’olio di melaleuca (noto anche come Tea tree oil). Ciò aiuta già a metterci al riparo da eventuali contagi. Ovviamente questo lavaggio deve avvenire in maniera corretta e deve essere effettuato spesso. Quando però non è possibile lavarsi le mani, oppure, quando si necessita di un’azione rinforzata, oltre al sapone, si possono utilizzare i gel igienizzanti a base alcolica. L’alcool infatti è fondamentale per garantire un’azione battericida, virucida e fungicida. Sulle etichette lo si può trovare con la dicitura “alcohol denaturato, 1-propanolo, etanolo, isopropanolo”. Per essere realmente efficaci, secondo l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) l’alcool deve essere presente nei gel in una percentuale dal 60 al 95%. Quelli che ne contengono una percentuale inferiore sono classificati come dei cosmetici. Quando li si acquista occorre perciò verificare che siano classificati come “presìdi medico-chirurgici”.
Come utilizzarli: mai sulle mani sporche e sempre scegliendo il prodotto giusto
Sappiamo ora che i gel igienizzanti a base alcolica dal 60 al 95% di alcool aiutano molto nella lotta contro il contagio da virus e contro i batteri e i funghi. Vanno però utilizzati correttamente. Abbiamo già detto del lavaggio delle mani, che è indispensabile e propedeutico anche all’uso del gel. Utilizzare quest’ultimo sulle mani sporche, infatti, ne vanifica l’efficacia. Bisogna poi che non si esageri nel suo utilizzo: dietro l’angolo possono svilupparsi, infatti, delle resistenze che rendono inutili questi prodotti anche se utilizzati bene.
Quando, infine, si utilizza molto gel a base alcolica e lo si abbina a molti lavaggi delle mani con acqua e sapone, occorre mettere in conto una spiccata secchezza della pelle, che può essere lenita con l’applicazione di specifiche creme riparatrici. Sul nostro shop online, oltre al gel igienizzante classico, come il Midor F-1, sanificante ideale per mani ed oggetti come porte, maniglie ed attrezzi per il fitness, potrai trovare anche il gel igienizzante Midor F-1 Plus, con oli essenziali dalle proprietà sanificanti, come l’olio di tea tree oil, di semi di pompelmo ed olio di Neem. Il gel F-1 Plus si asciuga rapidamente, lasciando le mani morbide e vellutate e in più vanta la presenza di innumerevoli oli dalle proprietà emollienti e lenitive quali olio di jojoba, olio di macadamia, olio di girasole e glicerina. Lo si può perciò utilizzare anche più volte al giorno perché non irrita la pelle ed è adatto per l’igiene sicura di bambini e adulti. E ricorda che sanificare le mani aiuta a tenere lontano le malattie.