Come rendere il Parquet lucido: i detergenti Midor

Sapete come rendere il Parquet lucido?I pavimenti in legno, chiamati anche parquet, hanno sempre il loro fascino. Rendono infatti più caldo l'ambiente di una casa, e sono molto belli, sia con arredi classici che moderni.
Categoria: Post Blog tag: , , , , , ,

Come rendere il Parquet lucido: i detergenti Midor

Sapete come rendere il Parquet lucido?I pavimenti in legno, chiamati anche parquet, hanno sempre il loro fascino. Rendono infatti più caldo l’ambiente di una casa, e sono molto belli, sia con arredi classici che moderni. Un parquet può essere composto da diversi pezzi di legno disposti ad angoli o disegni specifici, e da diverse tipologie di legno. Che tu ci creda o no, questa forma di pavimentazione è stata utilizzata fin dal 1600 ed è ancora una scelta molto apprezzata dagli acquirenti. Forse perché il parquet ha, tra le sue caratteristiche, quella di essere molto resistente e di durare per anni. Questo tipo di pavimento quando brilla conferisce all’intera stanza quel “qualcosa” in più che la rende speciale. A patto però che se ne abbia cura e lo si pulisca nella maniera giusta. Il rischio, altrimenti, sarebbe quello di ritrovarsi con del legno ingrigito ed opaco. I detergenti professionali di Midor sono perfetti per rendere il tuo parquet splendente e come nuovo. Vediamo come rendere il Parquet lucido e soprattutto come fare per pulire al meglio questo tipo di pavimenti.

Procedi per tappe e stai attento alla qualità del tuo parquet

Pulire il parquet non è un’operazione che puoi fare come quando pulisci o detergi un pavimento in ceramica o le piastrelle del bagno. C’è bisogno invece di procedere per tappe. Oltre a scegliere il detergente giusto, poi devi munirti di diversi strumenti di cui avrai necessità prima di iniziare a pulire. E sono:

  • Una scopa manuale, un’aspirapolvere o una spazzola;
  • Un mocio e un secchio con dell’acqua tiepida;
  • All’occorrenza della carta da cucina assorbente.

Ecco come fare per avere un parquet lucido, pulito e splendente

  • La prima cosa che dovrai fare per avere un parquet perfettamente pulito è quella di spolverare, spazzare e aspirare il pavimento per rimuovere sporco e residui. Il nostro consiglio è quello di usare un buon aspirapolvere, in quanto dà risultati più efficaci rispetto ad una scopa manuale.
  • In particolare, spazza via eventuali residui di sabbia o particelle: possono infatti causare graffi se non vengono rimossi.
  • A questo punto usa un pezzo di carta da cucina inumidito per rimuovere la polvere e i residui che si sono incastrate negli angoli del pavimento.
  • Ora sei pronto per lavare con il mocio: una pulizia regolare dovrebbe richiedere solo un po’ di acqua tiepida, tuttavia se hai bisogno di pulire i pavimenti in parquet molto macchiati puoi aggiungere il nostro Agrucer. Si tratta di un prodotto specifico per superfici lucide e per il legno (quindi proprio per il parquet). Agrucer è un detergente speciale perché pulisce delicatamente, con un equilibrio tra la necessità di rimuovere lo sporco e l’esigenza di evitare aloni, tanto antiestetici su un parquet. Lo si usa come un qualsiasi detergente per pavimenti.
  • Asciuga l’acqua in eccesso subito dopo il lavaggio, poi risciacqua e utilizza un asciugamano o carta da cucina per asciugare completamente il pavimento: se rimane dell’acqua infatti potrebbero comparire aloni.


Qualche consiglio per mantenere bello il tuo parquet più a lungo


A parte la detergenza, ci sono anche delle regole di manutenzione che non bisogna sottovalutare quando si ha una pavimentazione in legno. Una di queste ha a che fare con l’umidità. Poiché i pavimenti in legno assorbono l’umidità e possono subire danni e deformarsi proprio per questo motivo, è molto importante mantenerli asciutti. Asciuga, ad esempio, le fuoriuscite di acqua subito dopo che si sono verificate. Assicurati poi che la tua casa non diventi troppo umida, soprattutto se i pavimenti in parquet sono in cucina o in bagno. Quando cucini puoi aprire una finestra, e considera l’utilizzo di un deumidificatore per controllare l’umidità in tutta la casa. Se seguirai questi accorgimenti, accompagnati ad un’ottima detergenza, i tuoi pavimenti in parquet dureranno davvero a lungo. Hai altri consigli da fornirci per far sapere alla nostra community come rendere il Parquet lucido ? Scrivici!

Condividi questo post